Margherita Montalbano

montalbano.marghe@gmail.com

Titoli di studio

Diploma triennale in Gestalt Counseling
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche indirizzo Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Master Giù dal crepaccio: esperienze di psicopatologia condotto da Carla Martinetto
Master Che ci faccio qui? 4 lezioni di psicopatologia fenomenologico-gestaltica condotto da Francesetti e Gecele
Master Ciclo formazione e bambini “Ciò che rende forti i nostri bambini e le nostre bambine condotto da Klaus Conrad
Master Gestalt Terapy di coppia condotto da Robert e Rita Resnick
Master Il parto come rinascita relazionale condotto da Margherita Spagnuolo Lobb.
Diploma tecnico per i servizi sociali specializzazione “Dirigente di Comunità”

Attività

Libera professionista: consapevolezza, crescita personale, gestione dello stress, processi relazionali e comunicativi
Counseling privato: colloqui di sostegno e supporto alla persona in percorsi individuali, di coppia e di gruppo.
Conduzione di gruppi tematici come essere coppia, essere resilienti
Sostegno alla genitorialità
Mindfulness e body work (pratiche di consapevolezza corporea)
Formatrice e consulente per le organizzazioni. Principali temi trattati: essere gruppo di lavoro, gestione dei conflitti.
Formatrice per i corsi destinati ai docenti e accreditati dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Formatrice nelle istituzioni scolastiche per allievi. Principali temi d’intervento: gestione dei conflitti, resilienza, motivazione allo studio, orientamento scolastico

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.” (Mahatma Gandhi)

Sono una Gestalt Counselor formata nel triennio 2010-2013 nella scuola Gestalt di Torino, dove sono stata successivamente chiamata a ricoprire il ruolo di tutor allieva-didatta per la formazione 2016-2019.
Ho continuato la mia formazione in gruppi esperienziali intensivi con docenti della gestalt di fama internazionale.
Moglie e madre, consapevole delle difficoltà familiari quotidiane, ho rivolto la mia energia ad attività con gruppi sulla genitorialità e la conflittualità. La resilienza è un altro tema che mi sta particolarmente a cuore poiché la ritengo una risorsa che migliora la qualità della vita, se si impara a farla propria. Questo mi spinge a proporre e sostenere lavori di gruppo su questo argomento mantenendo sempre come sfondo la teoria della Gestalt.
Svolgo interventi di counseling individuali e di gruppo su diverse tematiche come essere resilienti, essere coppia, essere genitori sia privatamente che come consulente in nidi, scuole di ogni ordine e grado.

Scuola Gestalt di Torino – Counseling