PIANO PER LA FORMAZIONE
DEI DOCENTI
A.S. 2023/2024

Corsi Scuola Gestalt di Torino – Counseling – APPROVATI

I corsi possono essere richiesti dai docenti sia individualmente (in questo caso, non appena l’SGT-C avrà raggiunto il numero sufficiente di partecipanti per attivare il percorso, organizzerà presso la propria sede gruppi di lavoro, con tempi e date da stabilire), sia a livello d’Istituto, sottoponendo le presentazioni dei corsi ai propri colleghi e dirigenti (in questo caso saranno gli stessi dirigenti che potranno far richiesta del corso, attraverso le modalità stabilite dal PNFD).

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Insegnare è gratificante, tuttavia stanca e affatica e, quando non si riescono a trovare soluzioni adeguate, ci si sente impotenti e si prova un senso di incapacità e di frustrazione.
Gli incontri dedicati agli insegnanti nascono come spazio protetto in cui poter far emergere emozioni e sentimenti che si attivano nella relazione con l’altro: allievi, colleghi, genitori e varie figure professionali che si affacciano nella cornice istituzionale. L’insegnante che si mette in gioco nel complesso ruolo professionale, concedendosi di riconoscere i propri limiti e di aprirsi ai molteplici di punti di vista, può trovare la giusta distanza emotiva, risolvere al meglio le criticità e attuare interventi più funzionali. Dare valore all’esperienza uscendo dalla convinzione che l’insegnamento coincida solo con il fare, ma anche con l’esserci, con le proprie competenze soggettive, professionali e creative.

Nello specifico il percorso permetterà agli insegnanti di:

  • Migliorare la qualità delle relazioni, favorire il contatto con se stessi e con gli altri e il clima della classe.
  • Sviluppare autoconoscenza e capacità di comunicazione attraverso l’identificazione dei bisogni in relazione all’ambiente
  • Ripensare il proprio agire professionale all’interno della scuola
  • Ricercare nuovi adattamenti funzionali a promuovere qualità nella relazione professionale
  • Facilitare lo sciogliere delle difficoltà incontrate, nella pratica professionale quotidiana, con gli alunni, i genitori e i colleghi),
  • Stimolare la partecipazione attiva a riflettere nel gruppo di lavoro.

Durata:
Insegnanti imperfetti e felici è un percorso esperienziale e si articola in 20 ore suddivise in 5 giornate

Formatori:
Margherita Montalbano: Professional Expert Gestalt Counselor, Dott. in tecniche psicologiche.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente:

  • 339 1256186

Per poter accedere all’elenco dei corsi accreditati è necessario essere registrati alla piattaforma S.O.F.i.A.
https://sofia.istruzione.it/

La finalità del laboratorio è quello di creare un’occasione e uno spazio in cui i partecipanti possano sperimentare ciò che accade loro nell’incontro con l’altro, per diventare più consapevoli delle modalità comunicative che utilizzano, spesso senza rendersene conto: in alcuni casi può diventare anche un’occasione per provare – in un luogo protetto – a utilizzare nuove modalità più efficaci per stare con gli altri.

La Terapia della Gestalt integra la fenomenologia (osservazione di ciò che accade), l’attenzione al processo (come ciò accade nel qui e ora e a che cosa serve), la teoria del campo (ogni parte riflette l’intero e organismo/ambiente si influenzano reciprocamente) e il dialogo empatico (l’ascolto di sé e dell’altro nel contatto).

A partire da questi assunti verranno proposte delle piccole esperienze in cui l’insegnante sperimenterà come l’ascolto attivo ed una comunicazione empatica possa sostenere un confronto costruttivo all’interno di conflitti interpersonali e come l’attenzione a ciò che accade a sé e agli altri possa influenzare positivamente il clima di lavoro all’interno di un gruppo

Nello specifico il percorso permetterà agli insegnanti di:
Sul tema “dinamiche di gruppo” gli obiettivi sono:

  • sperimentare come collaborare con gli altri su un compito comune
  • scoprire come portare il proprio punto di vista nel gruppo in modo costruttivo
  • mettere a fuoco le proprie abilità e capacità nel lavorare con gli altri
  • scoprire come utilizzare i propri talenti per sostenere il gruppo

Sul tema della “gestione dei conflitti” gli obiettivi sono:

  • mettere a fuoco come nasce un conflitto
  • su quali “ragioni” si basa l’esperienza del conflitto
  • in che modo l’esperienza del conflitto influenza gli individui e il gruppo
  • come l’esperienza del conflitto può diventare una possibilità di crescita per i singoli individui e per il gruppo

Durata: “Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti” è un percorso esperienziale e si articola in 5 giornate da 4 ore (20 ore totali) oppure 7 giornate da 3 ore (21 ore totali)
Stefania Massara, Pedagogista, Professional Expert Gestalt Counselor, specializzata in counseling pedagogico, consulenze in organizzazioni pubbliche e private e supervisione in ambito socio-educativo. Formatrice della Scuola Gestalt Torino – Counseling presso la sede di Torino e Borgomanero. Ha pubblicato diversi articoli, saggi e ricerche in collaborazione con Università, Istituti di ricerca e Associazioni culturali..

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente:

  • 347 876 9882

Per poter accedere all’elenco dei corsi accreditati è necessario essere registrati alla piattaforma S.O.F.i.A.
https://sofia.istruzione.it/

Il corpo docenti si trova sempre più a dover gestire situazioni complesse: i rapporti con i genitori, con gli allievi, con i colleghi e con le altre figure professionali. L’insegnamento è un lavoro emozionalmente logorante anche a causa delle pressioni e delle aspettative sociale alle quali è sottoposto. Passione per il lavoro e tempo investito spesso non sono sufficienti a superare i fattori di stress e talvolta possono generare insoddisfazione, malessere, disagio e nelle situazioni più gravi il burnout. È possibile acquisire strategie, metodologie e strumenti che permettano ai docenti di mantenere la motivazione e il benessere necessari per crescere nella loro professionalità.

La resilienza indica la capacità di affrontare e superare i momenti di difficoltà, riorganizzando la propria esperienza positivamente, trasformando le sfide in opportunità. Si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado e intende promuovere le strategie resilienti e potenziare le risorse degli insegnanti. Le metodologie apprese avranno come focus la relazione insegnante – allievo, come momento di scambio bidirezionale. La resilienza è un processo relazionale: una volta esperita può essere applicata anche nel gruppo classe. Promuove e favorisce l’inclusione, la cooperazione, la capacità decisionale, l’assertività, la costruzione di relazioni sociali sane così da rafforzare il gruppo e minimizzare i fenomeni disfunzionali come ad esempio il bullismo e le altre dinamiche che nascono proprio in età scolare.

Durata
“Educare alla resilienza” è un percorso esperienziale e si articola in 20 ore suddivise in 5 giornate.

Nello specifico il percorso permetterà agli insegnanti di:

  • Stimolare il pensiero positivo ed incoraggiare l’ottimismo per affrontare le difficoltà;
  • Riconoscere i punti di forza di sé stessi e dei propri allievi;
  • Sviluppare l’autodeterminazione necessaria per trasformare le sfide in opportunità.

Formatori:
Margherita Montalbano, Professional Expert Gestalt Counselor, dott. in tecniche psicologiche.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente:

  • 339 1256186

Per poter accedere all’elenco dei corsi accreditati è necessario essere registrati alla piattaforma S.O.F.i.A.
https://sofia.istruzione.it/

Il laboratorio si propone di fornire agli insegnanti competenze e strumenti volti a sostenere e potenziare, nei singoli e nel gruppo classe, il pensiero critico inteso come capacità di rispondere e mettere in crisi informazioni e sollecitazioni che provengono dall’ambiente esterno. L’affinamento di questa competenza è indispensabile in ogni ambito della vita, dalla sfera didattica a quella sociale e relazionale.

Viviamo in tempi incerti e multiformi dove i social media, e i media in generale, pervadono ogni ambito della nostra vita influenzando la cultura e la percezione della realtà, con la proposta di modelli e stili di vita che fanno leva sulla desiderabilità sociale e che, a maggior ragione nei più giovani, possono talvolta acuire sentimenti di disagio e di inadeguatezza.
Sviluppare capacità critica implica ascoltarsi ed ascoltare gli altri, sostenere l’intenzionalità al dialogo con la ”diversità”, alimentare la curiosità verso la novità, sviluppare un senso etico individuale e collettivo, incoraggiare un atteggiamento proattivo. Affinare la capacità di osservare, riflettere, confrontarsi e informarsi in modo adeguato, appoggiarsi all’esperienza propria e di altri per operare scelte consapevoli e responsabili.
Durata
“Educare al pensiero critico e libero” è un percorso esperienziale di gruppo che si articola in 20 ore suddivise in 5 giornate.
Nello specifico il percorso consentirà agli insegnanti di lavorare sui seguenti obiettivi:

  • Accrescere la capacità di assumere nuovi punti di vista rispetto alle dinamiche relazionali del gruppo
  • Sviluppare e sostenere nuove modalità di interazione e conduzione della classe, al fine di implementare la capacità di ascolto e di dialogo
  • Riconoscere e valorizzare nuove risorse personali proprie e degli allievi/e accogliendo le differenze culturali, individuali e di genere come una risorsa

Il percorso, a carattere laboratoriale, offre l’opportunità agli insegnanti di sperimentarsi in attività esperienziali che potranno esportare agevolmente nelle loro classi.

Formatori: Liliana Filia, Professional Gestalt Counselor

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente
Cell. 335212286

I fattori di rischio sono il carico di lavoro, le responsabilità sempre crescenti della scuola, la frequente assenza delle famiglie nel ruolo educativo e, la possibilità di non riconoscere o sminuire gli episodi e le conseguenze.

Sostenere gli insegnanti nel loro intervento vuol dire rafforzare il loro ruolo educativo e migliorare il benessere degli individui e del gruppo classe. Per farlo i docenti hanno bisogno di potersi appoggiare a conoscenze specifiche sul tema, di poter fare affidamento sull’ambiente lavorativo, ma, soprattutto sul riconoscimento delle emozioni che accompagnano queste situazioni.

Nello specifico il percorso permetterà agli insegnanti di: Imparare a riconoscere gli episodi di violenza all’interno del gruppo classe e, distinguerne i vari tipi, in particolare quella di genere e il bullismo. Verranno affrontate anche le tematiche del cyber bullismo e del revenge porn. Porteremo in superficie gli stati d’animo di ognuno di fronte a queste situazioni e proveremo a indagare su quale messaggio si cela dietro il singolo episodio.

Durata:
“La violenza e/è la mancanza di relazione” è un percorso esperienziale e si articola in 20 ore suddivise in 5 giornate

Formatore:
Fabrizio De Milato: Gestalt Counselor, esperto di tematiche maschili e di lavoro sulla consapevolezza corporea. Insegnante.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il docente:

  •  340 864 5200

Per poter accedere all’elenco dei corsi accreditati è necessario essere registrati alla piattaforma S.O.F.i.A.
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