Seminario “Sessualità e orientamenti sessuali”

sabato, 18 Settembre 2021

Sab 18 set 09:30 – dom 19 14:00

La sessualità è l’esperienza corporea di base del desiderio creativo e dell’incontro, è anche un potente organizzatore dell’esperienza. Come organizziamo la nostra sessualità?
Il desiderio sessuale esprime un bisogno di contatto nello scambio di differenze. Ma quali diversità siamo capaci di riconoscere in noi e nelle altre persone? E quali tendiamo a non vedere?
Nel processo di counseling favoriamo l’emergere dei desideri e dei bisogni, in altre parole sosteniamo l’orientamento delle intenzionalità di contatto: quali e quanti sono gli orientamenti sessuali?
Attraverso esplorazioni personali e di gruppo lavoreremo per sostenere la creazione di un setting che rappresenti un luogo sicuro dove cliente e counselor possano vivere un’esperienza autentica ri-conoscendo gli stereotipi di genere e gli introietti pregiudicanti la propria e altrui sessualità.

Sara Bouchard, Professional Expert Gestalt Counselor; percorsi di counseling individuale, di coppia, familiare, di gruppo e supervisioni. Formatrice della Scuola Gestalt di Torino-Counseling. Da oltre 15 anni approfondisce i temi dell’identità di genere e dei diversi orientamenti sessuali, conduce e supervisiona gruppi a tema.

Mariano Pizzimenti, Psicologo, Psicoterapeuta e formatore della Gestalt. Fondatore della Scuola Gestalt di Torino, Direttore del Corso di Psicoterapia. Past- President della FSIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt). Supervisore di comunità psichiatriche. Direttore scientifico di Figure Emergenti. Socio onorario della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.

Seminario di 13 ore in presenza aperto a counselor di ogni orientamento

Riconosciuto dalla S.I.Co. con attribuzione di 13 crediti formativi